La Lotteria di Natale spagnola è alle porte, e l'atteso spot che annuncia il grande evento iberico è stato lanciato lo s...
Torna la lotteria di Natale in Spagna, in palio 2,408 miliardi!
Torna la lotteria di Natale in Spagna, in palio 2,408 miliardi!
In Spagna, già da settimane, tutti sono in attesa del prossimo appuntamento con il Gordo de Navidad, la popolare lotteria che preannuncia il Natale nel paese iberico, e che anche quest'anno metterà in palio un montepremi da record di 2 miliardi e 408 milioni all'estrazione del 22 dicembre. Ma la lotteria spagnola non è solo un modo per tentare di vincere uno dei premi, quanto un'importante occasione per gli spagnoli per vivere il periodo più bianco dell'anno insieme, in famiglia, o con i cari, condividendo gioie e passioni, e con la speranza che qualcosa di bello possa accadere.
Quali sono i premi al Gordo de Navidad?
Anche quest'anno sono stati stampati ben 172 milioni di décimos, ovvero 172 serie da 100 mila numeri ognuno. Naturalmente ognuno in cuor proprio punta al primo premio, “El Gordo”, che farà vincere 400 mila euro per ogni décimo, mentre il secondo assegnerà 125 mila a décimo. A chi si troverà in mano un dècimo del terzo premio andranno 50 mila euro. Tuttavia ci sono in palio tanti altri premi “di consolazione” per chi non dovesse riuscire a indovinare i più importanti. Una sola volta, nel 1974, l'intero primo premio del Gordo è stato vinto da una sola persona, nel corso del 1974, quando il premio è andato a un superfortunato dalla Galizia.
Come e dove giocare al Gordo?
Prendere parte al Gordo è di tradizione per gli spagnoli durante il periodo natalizio, sin da quando la lotteria è stata lanciata, nel lontano 18 dicembre 1812, e ognuno compra almeno un decimo per sé o da regalare. Anche se i biglietti hanno tutti la stessa probabilità di esser sorteggiati, ci sono luoghi tradizionalmente più fortunati, come ad esempio al Doña Manolita di Madrid, che ha visto assegnare “El Gordo” in ben 70 occasioni nel corso della storia.
Tuttavia oggi si può giocare al Gordo anche da fuori della Spagna... Acquista il tuo décimo della lotteria di Natale spagnola, su Lottery24.eu.