Colpo ricco alla lotteria Euromillions, un giocatore spagnolo dall'Andalusia ha indovinato il 5+2 all'estrazione della n...
Il sorteggio della Lotteria di Natale spagnola distribuisce 2,8 miliardi. Vince il 72480.
Il sorteggio della Lotteria di Natale spagnola distribuisce 2,8 miliardi. Vince il 72480.
L'attesa Lotteria di Natale spagnola ha sorteggiato i suoi premi domenica 22 dicembre, e ha distribuito 2,71 miliardi, un montepremi anche superiore ai 2,59 miliardi del 2023. La tradizionale cerimonia dell'estrazione è iniziata al mattino di domenica presso il Teatro Real di Madrid, con i bambini del collegio di San Ildefonso che hanno estratto i numeri vincenti, e il primo premio (“Gordo”) è risultato il numero 72480. La totalità dei ticket con questa serie sono stati venduti nella administraciòn numero 6 a Logrono, ma la vincita ha coinvolto anche altre città, come Madrid: chiunque abbia un “decimo” metterà in tasca 400 mila euro. Da rilevare che quasi la metà dei biglietti con questa serie è rimasto invenduto. Lo scorso anno il numero vincente della Lotteria di Natale, 88088, ha premiato molte città con “El Gordo”.
Gli altri premi
Oltre al primo premio, ci sono stati numerose altre serie vincenti alla Lotteria di Natale, e tantissime persone hanno intascato almeno una somma “di consolazione”. Il secondo premio è stato incassato dai possessori del numero 40014, e ognuno con un “decimo” del secondo premio porta a casa 125 mila euro. Il premio è stato condiviso tra varie città tra cui Barcellona, Murcia, Valladolid e anche Valencia, che forse più di ogni altra ne aveva bisogno per risollevarsi dalla catastrofe naturale di qualche settimana fa.. Il terzo premio invece è la serie 11840, distribuito in quasi tutte le province spagnole, e ha assegnato a ogni “décimo” 50 mila euro.
Una lotteria storica
La Lotteria di Natale in Spagna ha una tradizione antica, la prima edizione si è tenuta nel 1812, mentre erano in corso le “Guerre Napoleoniche”, e i sorteggi sono continuati quasi senza interruzioni anche durante epoche di depressione o la Guerra Civile spagnola: per questo oggi la Lotteria di Natale è parte dell'identità di una nazione e chiunque vi partecipa. Chi non ha vinto nessun premio può ancora sperare nell'altra popolare lotteria spagnola, “El Nino”, che si terrà il 6 gennaio e metterà in palio un altro enorme montepremi!