L'Eurojackpot ha distribuito numerosi premi nell'ultima estrazione, e anche un giocatore italiano dalla Puglia ha centra...
Alla Befana arriva El Niño, storie e curiosità sul popolare lotto di Spagna
Alla Befana arriva El Niño, storie e curiosità sul popolare lotto di Spagna
Il giorno dell'Epifania in Spagna è una data molto attesa: tutti sono in ansia di sapere i numeri estratti alla lotteria El Niño, la seconda più ricca di Spagna, che offre un montepremi di 700 milioni da condividere tra i fortunati con le serie giuste. Il primo premio spartirà 2 milioni, e i 10 decimi di biglietto con la serie vincente riceveranno 200 mila euro. Il secondo assegna 750 mila euro e il terzo 250 mila, ma in palio ci sono tanti altri premi, per dare a tutti la possibilità di iniziare il novo anno con una soddisfazione alla lotteria. L'appuntamento è il 6 gennaio, alle ore 12:30, per il sorteggio di El Niño 2023.
Quando nasce El Niño?
La lotteria El Niño è istituzionalizzata nel 1941, ma la sua storia comincia molto prima. È il 1879 quando fu istituito un sorteggio, la Rifa Nacional del Niño, per volere della duchessa Maria del Carmen Hernandéz y Espinosa: questo serviva per finanziare la costruzione di un ricovero per bambini, chiamato “Hospital Niño Jesus”. La lotteria “El Nino”, quindi, da un lato prende il nome e la tradizione da questo lotto, e dall'altro omaggia l'Epifania, giorno della visita dei Magi al bambino Gesù (in spagnolo: “el Niño Jesus”). Fino al 1999 l'estrazione si è tenuta il 5 gennaio, mentre dal 2000 è stata spostata al 6 gennaio. Il sorteggio avviene a Madrid, ma n rari casi si è tenuto altrove, come nel 2012 a Cadice e nel 2019 a Avila.
Appuntamento al 6 gennaio
Dopo il sorteggio della Lotteria di Natale del 22 dicembre, gli occhi sono puntati in Spagna su El Niño: a questo gioco si vince di meno, ma ci sono più premi. La lotteria infatti, sebbene offra mediamente premi di minore entità rispetto al “Gordo de Navidad”, dall'altro lato conta su un numero maggiore di reintegri. Infatti, se le probabilità di vincere alla Lotteria di Natale sono intorno al 5,8%, quelle della lotteria El Nino sono di oltre il 7%. Non resta che tentare la sorte!
Gioca da casa a El Niño, su Lottery24.eu.